- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 19 ottobre 2012

19 ottobre 2012 - Dal Basento all'Agri

Era da più di quattro mesi che non andavo a pescare a spinning su qualche fiume ... ieri sera la decisione: domani si va sul Basento.
Questa mattina, infatti, alle prime luci ero già sul fiume  in zona stazione di Grottole, ma l'amara sorpresa è stata di trovare le acque di un colore grigio lattiginoso, poco adatto al tipo di pesca prescelto.
Faccio qualche lancio dove ho sempre "beccato" qualcosa, ma invano ... ed intanto cambio "hot spot" andando sotto Ferrandina.


Anche qui l'acqua era grigio latte ... nulla; è inutile continuare a "macinare acqua".
A questo punto la trovata da pazzo: andare a provare sul fiume Agri in una zona da cui sono passato centinaia di volte per andare a trote a Moliterno, ma dove non ho mai pescato.
La pazzia sta nel fatto che, per chi conosce la Basilicata, il posto in questione è su un altro versante, a circa cinquanta chilometri di strada non molto agevole, rispetto a quello in cui mi trovavo in quel momento.
Ok ... la decisione non poteva essere più annullata ... volevo prendere un pesce a tutti i costi.


L'Agri era in perfetta forma ...


... così come i suoi abitanti ...


Due, cioè le seguenti, le catture che mi hanno dato più soddisfazione, proprio perchè, non avendo mai pescato in quel posto, non sapevo nemmeno se c'erano pesci ... ma come si può vedere i pesci c'erano ... eccome che c'erano ... due cavedani così non sono roba di tutti i giorni dalle mie parti ...


Questo week end devo lavorare, purtroppo, ma l'appuntamento con lo spinning è fissato di nuovo per la settimana prossima e, tempo permettendo, il campo di battaglia sarà il fiume Sinni, sempre in Basilicata.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.